
L’elezione all’unanimità di Erika Bonaccorsi a presidente della VII Commissione Consiliare del Comune di Catania, competente in materia di Cultura, Turismo, Spettacolo, Sport e Pubblica Istruzione, rappresenta un passaggio politico significativo, proprio nel momento nel quale Catania è candidata a capitale italiana della Cultura, e questo non è uno slogan, ma una sfida concreta. L’annuncio della città vincitrice avverrà entro marzo 2026.
Il voto unanime segnala una convergenza trasversale su una figura autorevole chiamata a guidare una Commissione strategica per l’identità culturale della città e per le politiche di sviluppo legate al turismo, alla formazione e alla promozione sociale attraverso lo sport.
In una fase in cui Catania è chiamata a ridefinire il proprio ruolo nel panorama culturale e turistico regionale e nazionale, la VII Commissione assume un peso centrale nell’indirizzo e nel controllo delle scelte amministrative. Ricordiamo che le deleghe del turismo e cultura ancora oggi sono detenute dal sindaco Trantino, per cui le responsabilità del ruolo del presidente della commissione assume ancora più rilevanza.
Alla presidente Bonaccorsi spetterà il compito di garantire equilibrio politico, metodo istituzionale e capacità di sintesi, assicurando un confronto aperto e costante con l’amministrazione e con i soggetti del territorio metropolitano.
L’elezione unanime rafforza la legittimazione politica della presidenza e pone le basi per un lavoro che dovrà tradurre il consenso formale in risultati concreti per la città e non solo.