RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A firma di Grazio Trufolo, Segretario Nazionale del Partito Liberale Italiano

SOLIDARIETÀ ALL’ON. GALVAGNO: BASTA CON LA “MACCHINA DEL FANGO” E L’USO POLITICO DELLA GIUSTIZIA. È ORA DI UNA VERA RIFORMA LIBERALE DELLA GIUSTIZIA
Il Partito Liberale Italiano esprime la più convinta e sincera solidarietà all’Onorevole Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, vittima di un vergognoso tentativo di delegittimazione politica e personale attraverso il collaudato meccanismo della cosiddetta “macchina del fango”.
Siamo, purtroppo, di fronte all’ennesima riproposizione di quel cortocircuito tra giustizia e informazione che, da Tangentopoli in poi, ha gravemente inquinato la vita democratica del Paese. Un sistema in cui il giustizialismo mediatico e l’uso politico, si trasformano in strumenti di aggressione, più che di accertamento della verità. Un sistema che troppo spesso distrugge la dignità delle persone ben prima che qualsiasi tribunale abbia l’opportunità di pronunciarsi.
Come liberali, ribadiamo che la presunzione di innocenza non è solo un principio giuridico, ma un pilastro della civiltà democratica e liberale. La dignità degli individui non può e non deve essere sacrificata sull’altare dello spettacolo mediatico o di lotte politiche senza scrupoli.
È evidente che il tema della riforma della giustizia non è più rinviabile. Serve una riforma profonda, ispirata a criteri di equilibrio, garanzia e rispetto delle libertà individuali. Bisogna porre fine alla barbarie dei processi mediatici che condannano prima ancora che la magistratura abbia accertato se esistano le condizioni stesse per l’apertura di un giudizio.
Il Partito Liberale Italiano condanna fermamente ogni forma di giustizialismo e ribadisce che l’uso politico della giustizia, dei media, rappresenta un vulnus gravissimo non solo per i singoli cittadini colpiti, ma per la stessa tenuta dello Stato di diritto.
All’Onorevole Galvagno va la nostra piena solidarietà, il nostro sostegno e l’incoraggiamento ad andare avanti con determinazione nel suo ruolo istituzionale, certi che la verità saprà emergere al di là del fango e delle strumentalizzazioni.
Il Partito Liberale Italiano continuerà a battersi per una giustizia giusta, garantista, davvero al servizio dei cittadini e della democrazia liberale.
Roma, 29 giugno 2025
Grazio Trufolo
Segretario Nazionale
Partito Liberale Italiano