DELIA stavolta non riscrive una cover in siciliano, ma interpreta un classico della musica anni ’90 per il tema della serata “Back to the ’90s”, interpretando “Dolcenera”, rendendo omaggio al grande Fabrizio De André, e con il carisma che la contraddistingue la esegue magnificamente. Voce e passione fa apprezzare l’interpretazione del Faber, di cui siamo stati da sempre innamorati . Ma qui dobbiamo affermare, e non siamo blasfemi nel dire questo, che contrariamente al grandissimo ma freddo De André, la passione che Delia mette è un plus, un upgrade di livello creativo ed espressivo, una passione che la eleva al massimo livello.
Non è solamente una cantante, una pianista, è un artista completa. Le sue interpretazioni sono di altissimo livello artistico, cosa che ci fa giungere alla conclusione che Delia la musica la vede scorrere nelle proprie vene.
Prima con l’interpretazione magistrale di Franco Battiato e adesso con Fabrizio de André, due mostri sacri della genialità musicale e della poesia. Delia oggi ci rapisce e ci porta forzatamente, in quel suo mondo musicale con le sue interpretazioni magiche che fa conoscere a tutti. Un grande talento come non se ne vedevano da tempo Arte, magia, talento, voce, bellezza, femminilità… ci ha emozionato.