Connect with us

In primo piano

INCHIESTA ATHENA, VOTO DI SCAMBIO POLITICO-MAFIOSO. ARRIVANO LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA.

Pubblicato

il

di Mario Catone –   

Nel procedimento abbreviato concluso il 5 novembre 2025 il GUP del Tribunale di Catania ha emesso condanne per associazione mafiosa, traffico di droga, turbata libertà degli incanti, voto di scambio politico-mafioso.

La posizione dei politici imputati (sindaco e assessore di Paternò) per il reato di voto di scambio politico-mafioso non rientrando nel rito abbreviato, non è stata quindi trattata nella sentenza di primo grado in abbreviato.

Per loro, Naso e Comis, si procederà con giudizio ordinario (processo con rito immediato) che inizierà il 31 marzo prossimo. In altre parole, il giudice ha depositato le motivazioni per condanne in abbreviato per i membri di clan, comprese quelle per il voto di scambio. Mentre la parte relativa allo scambio politico-mafioso per Naso e Comis, come detto, sarà trattata nel processo ordinario, non avendo questi chiesto l’abbreviato.

Dove l’accusa ha retto: sul contesto mafioso, sulla pericolosità e operatività del gruppo criminale, sull’esistenza di rapporti politici impropri e inopportuni, sulla contiguità tra mafia e ambienti istituzionali. Tutti elementi gravi sul piano etico e politico, e utili come contesto.

Questa sentenza quindi affronta, anche se marginalmente, il caso di voto di scambio politico-mafioso, in concorso con esponenti politici locali (sindaco e assessori), condannando Morabito e Benvenga.

Secondo la decisione del GUP, l’esistenza di un accordo criminale tra i vertici mafiosi e alcuni amministratori cittadini resta, in ultima analisi, un elemento serio da valutare nel processo. La sentenza, quindi, motiva le condanne per voto di scambio  politico-mafioso solo per gli esponenti del clan che hanno chiesto il rito abbreviato.

Una domanda infine ci si pone, con chi avrebbero pattuito il voto di scambio gli esponenti del clan? Appuntamento al 31 marzo.

P. S. Ecco come intitola La Sicilia di oggi:

Sondaggi