
Palermo 07/10/2025.
L’avvocato catanese Pietro Ivan Maravigna è stato eletto dai deputati dell’Ars alla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per la Regione Siciliana. Maravigna è stato eletto a scrutinio segreto e ha ottenuto 37 voti su 65.
Le sezioni di controllo nelle regioni esercitano il controllo di legittimità su gli atti e il controllo sulla gestione delle amministrazioni pubbliche aventi sede nella Regione; verificano il funzionamento dei controlli interni a ciascuna amministrazione. Esercitano il controllo sulla gestione delle amministrazioni regionali e loro enti strumentali, ai fini del referto all’Assemblea Regionale, nonché il controllo sulla gestione degli enti locali, dei loro enti strumentali, delle università e delle istituzioni pubbliche aventi sede nella Regione. Il controllo comprende la verifica dei cofinanziamenti regionali per interventi sostenuti con fondi comunitari.
Importantissimo riconoscimento a Maravigna che è stato in passato vice questore della Polizia di Stato, consigliere comunale a Catania e amministratore delegato il Cda di Soaco, società che gestiva l’aeroporto ragusano di Comiso. Adesso ricoprirà per cinque anni il ruolo prestigioso di componente della sezione di controllo della Corte dei Conti.