
Un segnale concreto di cittadinanza attiva, una meritevole iniziativa della IV commissione consiliare. Ce ne dà notizia con una propria nota, che pubblichiamo a stralci, Rosanna Lauria, presidente di questa commissione.
«Oggi si concretizza uno dei momenti più significativi del progetto “Avviciniamo i ragazzi alla Repubblica”, promosso e fortemente voluto dalla Quarta Commissione Consiliare Pubblica Istruzione, in collaborazione con i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) dello scorso anno.
Durante il percorso di incontri in Commissione, i giovani consiglieri del CCR hanno avuto modo di confrontarsi con le istituzioni, elaborare idee, trasformarle in mozioni e interrogazioni, poi discusse e votate in una seduta consiliare aperta, appositamente dedicata a loro. Un’esperienza formativa che ha suscitato grande entusiasmo nei ragazzi, coinvolti in prima persona nel vivere il funzionamento delle istituzioni democratiche.
Tra le mozioni presentate e approvate dalla commissione, oggi prende forma “SalviAMO la Collina Storica”, che prevede l’installazione di cestini per la raccolta dei rifiuti nell’area dell’acropoli Hibla Major, luogo simbolico e di grande valore naturalistico e storico della la città. Oggi diamo un segnale importante, i ragazzi non sono solo spettatori, ma protagonisti attivi del presente e del futuro della nostra comunità.
Il Presidente della IV CCP
Rosanna Lauria.