Connect with us

In primo piano

LE ILLEGITTIME STRISCE BLU. Comunicato Stampa di Fratelli d’Italia

Pubblicato

il

COMUNICATO STAMPA FRATELLI D’ITALIA

COORDINAMENTO COMUNALE DI PATERNÒ
GRUPPO CONSILIARE FDI

Sosta a pagamento, presentata proposta di moratoria tecnica: “Serve prima il Piano Urbano del Traffico”
È stata depositata presso il Consiglio Comunale di Paternò una proposta di deliberazione di iniziativa consiliare finalizzata a sospendere temporaneamente l’attivazione delle aree di sosta a pagamento (strisce blu) per consentire la redazione e l’approvazione del Piano Urbano del Traffico (PUT), atto obbligatorio per legge nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti.
L’iniziativa promossa dalla consigliera comunale avv. Mariabarbara Benfatto e dall’avv. Andrea Carmanello del coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia e da tutto il Coordinamento comunale del Partito, è stata sottoscritta da tutti i consiglieri di FDI Frisenna, Terranova, Virgolini, Di Fazio, Palumbo, Paternò, Catena, Tomasello, ricevendo ampia condivisione anche da parte di altri gruppi consiliari, in particolare la proposta è stata condivisa dal presidente del Consiglio, Tripoli, dal gruppo Paternò on dai consiglieri Lauria, Borzì F, Sinatra, e ancora dai Consiglieri Governa, D’amore Tomaselli e dal Capogruppo di FI Russo.
La sosta a pagamento deve poggiare su basi di legalità e pianificazione. Oggi a Paternò manca il PUT, obbligatorio per legge. Senza questo strumento tecnico non è legittimo attivare le strisce blu, e l’Amministrazione rischia pesanti contenziosi e danni economici. Con questa proposta tuteliamo il Comune, i cittadini e garantiamo una gestione trasparente e condivisa della mobilità.
La proposta, articolata in nove punti, prevede:

• una moratoria tecnica di 120 giorni sull’attivazione degli stalli blu;
• l’obbligo per Sindaco e uffici di redigere e approvare il PUT entro 90 giorni;
• la sospensione di ogni atto operativo, incluso il verbale di avvio del servizio;
• l’acquisizione del parere della Soprintendenza nei casi di aree vincolate;
• la destinazione vincolata delle entrate a manutenzione, mobilità sostenibile e sicurezza urbana;
• L’Istituzione di un tavolo tecnico permanente, che avrà anche il compito di definire nell’immediato tariffe agevolate per residenti, lavoratori turnisti, categorie fragili e disabili e commercianti per una gestione più equa e rispettosa dei bisogni reali della città.

Fratelli d’Italia rivendica con determinazione questa battaglia di legalità e buon governo, convinti che ogni azione amministrativa debba essere fondata sulla trasparenza, sulla pianificazione e sulla tutela dell’interesse pubblico. Le strisce blu devono essere uno strumento utile alla città, non un motivo di divisione o contenzioso.