Connect with us

In primo piano

Paternò Lavori Pubblici “commissariati” gli Uffici Tecnici: L’ing. Andrea Pisani nominato sovraordinato al Comune di Paternò, un incarico di alto profilo istituzionale.

Pubblicato

il

Con decreto del 20 febbraio 2026 della Prefettura di Catania, l’ingegnere Andrea Pisani, capo dell’Ufficio Tecnico Settore V del Comune di Scicli, è stato autorizzato a svolgere il ruolo di sovraordinato a supporto della Commissione prefettizia insediata presso il Comune di Paternò, per supportare la Commissione prefettizia; rafforzare il controllo sugli uffici tecnici; contribuire a garantire legalità, continuità amministrativa e buon andamento dell’azione pubblica. Insomma un “commissariamento” in un settore che tanto ha fatto discutere, oggetto della relazione prefettizia propedeutica allo scioglimento per mafia.

La comunicazione ufficiale sottolinea il valore istituzionale dell’incarico, evidenziando come la scelta rappresenti un riconoscimento delle competenze professionali e dell’integrità dimostrate nel tempo dal dirigente. Un giudizio rafforzato anche dal via libera del Ministero dell’Interno, che ha autorizzato la designazione nell’ambito delle attività di supporto tecnico-amministrativo in un contesto amministrativo particolarmente delicato.

La nomina attesta la qualità del lavoro svolto dal Tecnico e l’affidabilità che esprime fiducia sul contributo che l’ingegnere Pisani potrà offrire al servizio dello Stato e della legalità.

L’incarico avrà una durata di sei mesi, rinnovabili. Una scelta che, da un lato, rafforza il ruolo di supporto tecnico alla gestione straordinaria di Paternò, dall’altro conferma la necessità di avere competenze interne agli enti locali nella gestione delle fasi commissariali.

La nomina si inserisce nel più ampio quadro di collaborazione istituzionale tra amministrazioni locali e organi prefettizi, con l’obiettivo di garantire continuità amministrativa, trasparenza e rigore nella gestione degli uffici tecnici, soprattutto in contesti, come Paternò che richiedono particolare attenzione sotto il profilo della legalità e dell’efficienza amministrativa.

Consigli