Un consiglio comunale che si apre col botto. Il sindaco tenta di impedire la seduta con una sua nota, ma il presidente Tripoli risponde per le rime e dà avvio alla seduta, ecco le due note:

Ed ecco il video della seduta dove evidenziamo i tre interventi, segnatamente, dei consiglieri Lauria (al minuto 15:00, Virgolini (al minuto 35:30) e Benfatto al minuto (al minuto 40:40)
Adesso vorremmo cimentarci nell’esegesi, in una interpretazione critica delle dichiarazioni che abbiamo sottolineato prima. E mentre gli interventi della Lauria e della Benfatto sono stati puntuali come si addice ad una seria opposizione, l’intervento di Virgolini lascia moltissime perplessità, soprattutto per ciò che dovrebbe rappresentare il capo dell’opposizione.
Il capogruppo di Fratelli d’Italia nel proprio intervento, vero, introduce qualche critica nei confronti dell’amministrazione, ma alla fine facendo l’annuncio che i problemi delle classi è stato risolto, per cui i doppi turni sono stati scongiurati, è come fare, a nostro avviso, uno spot propagandistico all’amministrazione Naso, nulla dice del problema complessivo che investe le scuole.
E chiediamo, tutti i locali sono idonei per una destinazione d’uso scolastico? Sono conformi alla prescrizioni di legge? Risolvono il problema della peripateticità cui sono sottoposti i bambini che vengono sballottati da un sito all’altro? Ci fa specie come il capo dell’opposizione sorvoli su questi problemi, sorvoli sulla mancanza di programmazione, del pressapochismo cui ci ha abituato questa amministrazione e afferma che tutto è stato risolto, come se il problema fosse solo quello dei doppi turni. Non è così.
Come ci sbalordisce la contemporaneità dell’annuncio fatto in consiglio, mentre lo stesso annuncio viene fatto dall’assessore Coluccio e dal sindaco. Sarà un caso? Oppure l’ex consigliera Rapisarda, ringraziata più volte ha fatto da pontiere fra questa opposizione (?) e l’amministrazione? Forse anche in collegamento telefonico?
Ma lo spettacolo più sconcertante, privo di stile e di decoro istituzionale (minuto 41:00) , è stato quando l’intero gruppo di FdI (come un gregge di pecoroni), accompagnato da qualche altro cafone, durante l’intervento della consigliera Benfatto, esce in fila indiana dall’aula. Come dire che “per fare un dispetto a mia moglie mi taglio le palle”.
Ma che credibilità avranno in questa città? A noi questi atteggiamenti ci rendono attoniti, ci fanno schifo. A chi serve tutto questo? Non certo alla città, tantomeno al partito che rappresentano. Questa è stata una assoluta facchinata, per loro, per il consiglio, per la città. Questa non è politica. Ecco qual’è il servizio alla verità che fanno questi “fratellini” di (pseudo) opposizione, che di fatto rilanciano l’azione amministrativa di Nino Naso che formalmente avversano. Loro non sono più credibili agli occhi dell’opinione pubblica, e il sindaco ne esce vincente, per loro indiscutibile merito.

