
È la scuola e le sue difficoltà, nel garantire un adeguato sostegno al diritto all’istruzione attraverso servizi fondamentali come locali idonei all’accoglienza degli studenti ma anche il trasporto scolastico, questo è il focus che scuote la città. Interviene il presidente del consiglio Marco Tripoli:
«Al Sig. Sindaco di Paternò All’Assessore alla Pubblica Istruzione Comune P.c Al Segretario Generale Oggetto: Interrogazione consiliare in merito al mancato servizio del trasporto scolastico cittadino (scuolabus)
PREMESSO CHE: • il servizio di trasporto scolastico rappresenta un supporto essenziale per le famiglie, in particolare per gli studenti residenti nelle aree periferiche; tale servizio garantisce il diritto allo studio e l’accessibilità alle strutture scolastiche, riducendo le difficoltà logistiche ed economiche delle famiglie; • già nei primi giorni di scuola si è verificato il mancato funzionamento del servizio scuolabus cittadino, con conseguenti disagi per studenti e famiglie;
CONSIDERATO CHE: • l’assenza del servizio comporta gravi difficoltà per l’organizzazione quotidiana delle famiglie e rischia di compromettere la regolare frequenza scolastica degli studenti; il Comune ha la responsabilità di garantire un adeguato sostegno al diritto all’istruzione attraverso servizi fondamentali come il trasporto scolastico;
INTERROGA il Sig. Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione per sapere: 1. quali siano le cause che hanno determinato il mancato servizio dello scuolabus cittadino; 2. quali provvedimenti l’Amministrazione intenda adottare al fine di garantire il ripristino immediato ed efficiente del servizio; 3. se siano previsti interventi o soluzioni alternative per assicurare il diritto al trasporto scolastico agli studenti residenti nelle zone periferiche. Si richiede risposta scritta in tempi brevi».
Paterno’ 23/09/2025
Marco Tripoli